Domenico2

Domenico aveva una
incredibile ambizione 

per la salvezza
di tutti gli uomini.

…Era solito fare 
a Dio 
una domanda: 
che si degnasse elargirgli
vera ed efficace carità
per procurare la salvezza
degli uomini,
convinto com’era,
che sarebbe stato
un vero membro di Cristo solo quando 
si fosse dedicato
con tutte le sue forze 
a salvare le anime

a imitazione 
del Salvatore di tutti, 
il Signore nostro Gesù,
che ha offerto
tutto se stesso 
per la nostra redenzione.

Libellus de principii 
Ordinis Praedicatorum



DOMENICO
Il suo cuore


Molte lacrime gli scorrono sul volto, durante la preghiera, per il male di chi vive nell’oscurità dell’errore, e per la sete di Dio e di verità che molti portano in cuore senza riuscire ad appagarla.


Domenico conosce l’amore che Dio ha per ciascuno e arde dal desiderio di comunicarlo. È uomo di tenerezza e bontà. Le ferite di ogni uomo, sono le sue ferite.

È un uomo bruciato dalla Parola di Dio che lo appassiona fin dalla giovinezza e lo porta sulle strade del mondo, infaticabile annunciatore del Vangelo. Porta sempre con sé il Vangelo di Matteo e le Lettere di san Paolo. Dalla Parola, pregata e studiata, impara a conoscere il cuore di Dio e diventa uomo di speranza.

PIC_0885


Domenico dedica il giorno al prossimo e la notte a Dio, divenendo presso gli altri segno dell’amore stesso di Dio. Intermediario della misericordia del Padre.

Uomo di fede solida e tenace, è proteso alla Verità che proclama con la parola e con la vita. Il suo cuore non conosce la doppiezza e la finzione. Testimonia la libertà di essere di Cristo senza temere per la sua vita minacciata dalla violenza di alcuni eretici, perché sa che solo morendo il seme può germinare.

Sconosciuto ai più, senza alcuno sfoggio di pietà bizzarra, uomo estremamente semplice, poco interessante per molti agiografi… Non ha lasciato alcuno scritto se non la regola di vita e una lettera alle monache.
Ha saputo attendere in solitudine che altri condividessero la luce profetica che lo affascinava, il sogno di una vita che rispecchiasse le origini della Chiesa.